Studio Immobiliare - Logo

STUDIO IMMOBILIARE sas

di Marco Riderelli & C.

Piazza del comune, 12 60027 Osimo (AN) Tel. 071-7231032 E-mail: info@studioimmobiliare.it
logo nar logo cei logo fiaip
Slogan dello studio immobiliare

UN ' ISOLA TUTTA PER SE'

UN ' ISOLA TUTTA PER SE'

Un'isola tutta per sé.

Nel mercato virtuale di SecondLife acquistare un'isola costa da 1.600 dollari in su. Nel mondo reale, per sentirsi dei nuovi Robinson Crusoe si pagano cifre ben più alte.
Il sogno di avere casa su un'isola privata si scontra tuttavia con l'esiguità dell'offerta, anche se alcuni operatori immobiliari chiariscono che il mercato sta diventando più vivace.
Se è vero che si possono trovare proposte a valori contenuti, bisogna però tenere conto delle spese di viaggio (molte isole in vendita sono in Polinesia, in Brasile ecc.) e di mantenimento del terreno e delle strutture edificate. Tutte caratteristiche che finora hanno ristretto il mercato a una nicchia.
Ha fatto storia Marlon Brando, che acquistò l'isola di Tetiaroa, vicino a Tahiti, ai tempi del film "Gli ammutinati del Bounty". Possiedono un'isola delle Bahamas, per esempio, gli attori Nicolas Cage e Johnny Depp, mentre Leonardo Di Caprio ha acquistato al largo del Belize.
Sono comunque molte le proposte su internet o presso agenzie immobiliari di alta gamma, anche se si consiglia di valutare con attenzione le offerte in Rete, non sempre rispondenti a verità. È raccomandabile recarsi nell'isola da comperare, per assicurarsi che sia fornita (fatto non scontato) di acqua potabile, luce, gas e linea telefonica.
Venendo agli esempi sul mercato, in Italia è in vendita una parte dell'isola di Santo Stefano per 20 milioni di euro. Si tratta di un isolotto nel golfo di Gaeta di oltre 50mila mq. Diverse le costruzioni sull'isola, tra cui un immobile del 1795 servito per anni da prigione, che non è in vendita con il resto della proprietà, ma oggetto di alcuni progetti di valorizzazione da parte della Regione Lazio che intende acquisire il diritto d'uso della parte dell'isola di proprietà del demanio e comperare la restante parte, in mano a privati.
L'agenzia Luxury homes dispone invece di isole in vendita in Honduras, Uganda, Croazia, Nicaragua e Florida, dai 5 ai 70 ettari di terreno con prezzi da 1,5 milioni di dollari fino a 50 milioni. «Alcune isole hanno permessi per costruire - dicono dalla società -, altre fabbricati da ristrutturare o ville maestose. I clienti più interessati provengono dai Paesi arabi e dalla Russia». Spesso, chi compra un'isola vi risiede solo pochi mesi e sceglie di affittarla per il resto dell'anno, con canoni di locazione che possono arrivare fino a 7.500 dollari al giorno.
In Croazia è in vendita un'isola di 36mila mq per 460mila euro circa nell'arcipelago delle Cornati. Per la legge croata, però, il privato deve prima offrire la sua proprietà allo Stato. Se entro 30 giorni non riceve un'offerta, è libero di cedere a terzi.
E i prezzi oltreoceano? Sul sito www.ebay.com è in vendita per 2,2 milioni di dollari l'isolotto di Casco bay al largo del Maine, 41 acri (circa 160mila mq) con abitazione di 120 metri quadrati. Ma per chi cerca isolamento e natura c'è un isolotto al largo di Rio de Janeiro con una casetta in legno che viene venduto per 275mila dollari.
I prezzi variano a seconda della posizione, ma anche della loro reperibilità. Ad esempio, il Canada è il Paese al mondo che conta il maggior numero di questi lotti, e un'isola qui costa in media un terzo in meno rispetto agli Usa e addirittura un decimo in meno di qualche gioiello caraibico.
Dal punto di vista normativo, la compravendita è diversa di Paese in Paese. Le differenze riguardano vincoli e costi aggiuntivi legati alla manutenzione, alla trasformazione e alla riconversione dei beni comperati. Ma attenzione: in alcuni Paesi (come Filippine, Thailandia e Malesia) non è concesso l'acquisto di terreni da parte di stranieri.

LE PROPOSTE

4,5 milioni
Isola di Carbonera.
Località. Italia (Venezia).
Superficie. Il terreno misura 9.300 metri quadrati
Descrizione. L'isola, situata tra Venezia e Mestre, comprende anche alcuni edifici.

6,5 milioni
Isola di Sant'Antonio.
Località. Italia (Venezia).
Superficie. Il terreno misura 25mila metri quadrati
Descrizione. Sull'isola, vicina a Torcello, si trovano alcuni edifici ristrutturati nel 1989.

1,1 milioni
Isola di San Giorgio.
Località. Grecia.
Superficie. Il terreno misura 90mila metri quadrati
Descrizione. Situata nella baia di Galaxidi, l'isola si raggiunge in due ore e mezza da Atene.

2,2 milioni
È il prezzo di Casco Bay Località. Usa (Maine).
Superficie. Il terreno misura 160mila metri quadrati.
Descrizione. Due camere, bagno e cucina sono le stanze che compongono l'abitazione.

1,3 milioni
È il prezzo dell'isola Lime Cay.
Località. Nicaragua.
Superficie. Il terreno misura 35mila metri quadrati.
Descrizione. Vi è stata costruita un'abitazione con 4 camere e piscina.

articolo di Paola Dezza e Giovanna Mancini tratto dal Sole 24ORE del 7 aprile 2007

Studio immobiliare sas di Riderelli Marco & C. P.Iva 02091490421
Tel. 071-7231032 071-7231033 Fax 071-7231034 E-mail: info@studioimmobiliare.it

Valid XHTML 1.0 Transitional