Studio Immobiliare - Logo

STUDIO IMMOBILIARE sas

di Marco Riderelli & C.

Piazza del comune, 12 60027 Osimo (AN) Tel. 071-7231032 E-mail: info@studioimmobiliare.it
logo nar logo cei logo fiaip
Slogan dello studio immobiliare

VILLE A CINQUE STELLE

VILLE A CINQUE STELLE

Comprare una dimora ma con i servizi dell'hotel

È una formula molto diffusa all’estero, ma sta iniziando a prendere piede anche in Italia.
Si tratta della private ownership, la vendita e la successiva gestione di ville adiacenti a complessi alberghieri, quasi sempre resort a cinque stelle negli angoli più belli e suggestivi del pianeta.

Ville che per il costo di acquisto e per le spese di gestione sono appannaggio esclusivo di pochi fortunati. Spesso possedere una di queste dimore significa dover sostenere elevati costi di manutenzione e gestione da parte dell’hotel, che si incarica di affittare la dimora quando il proprietario non ne usufruisce. In cambio di questo servizio il proprietario deve retrocedere tra il 40 e il 60% dei ricavi della locazione, oltre alle spese di manutenzione.
In Italia l’imprenditore Leandro Gualtieri sta preparando in Toscana un complesso che arricchirà l’offerta di Fonteverde, resort con centro benessere a San Casciano dei Bagni. Fonteverde Living, che fa capo a Gualtieri, comprenderà 14 appartamenti disegnati da architetti fiorentini. La nuova struttura, costruita secondo dettami eco-compatibili, sarà completata nel 2009. I costi partono da 5-6mila euro al mq e le metrature vanno da 80 a 140 mq. I costi di gestione - l’hotel si occupa dell’appartamento, delle pulizie, di ricevere i proprietari - sono di 12mila euro annui. Ogni appartamento sarà controllato quotidianamente e, nel caso si decidesse di affittare la propria abitazione, sarà sempre lo staff Fonteverde a pensare alla gestione del contratto.
Anche in Asia il trend si sta diffondendo, complici il boom immobiliare e le disponibilità dei «nouveau riches».
Le residenze private del resort Six Senses Soneva Kiri (nella foto 3)- che aprirà a settembre 2008 a Koh Kood (Golfo di Thailandia)- sono una ventina. Le ville in vendita, sulla spiaggia e in collina, hanno prezzi a partire da 4,5 milioni di dollari. La legge del luogo prevede che gli stranieri possano acquistare proprietà immobiliare ma solo affittare (al massimo per 30 anni) la terra sulla quale le proprietà insistono. A Soneva Kiri invece si può arrivare a 120 anni. Il resort si impegna a gestire l’affitto delle ville per i periodi in cui il proprietario non la utilizza. Il 16% dei ricavi viene destinato a un fondo di riserva che copre le spese per le pulizie e l’equipaggiamento delle ville. Il restante 84% viene diviso: per la rendita fino al 6% l’80% va al proprietario e il 20% all’hotel, sopra il 6% yield il 40% al proprietario e il 60% resta al resort. Dalla direzione della divisione real estate fanno sapere che per ogni villa il costo della gestione è di 2mila dollari al mese, mentre altri mille dollari sono relativi alle spese per il complesso.
Nei Caraibi, a Turks & Caicos, la catena Amanyara ha ultimato oltre una trentina di ville extralusso il cui prezzo parte da 11 milioni di dollari (nella foto 4: salotto e sala da pranzo). I proprietari possono affittare la propria dimora quando non la utilizzano. I canoni di locazione partono da 5mila dollari a notte per arrivare fino a 8.500 dollari per le abitazioni sul mare e il 50% dei ricavi sono da destinare al gruppo per la gestione della villa. Le spese di ordinaria manutenzione e per il personale di servizio - cuoco e maggiordomo - ammontano a 10-15mila dollari al mese. La formula funziona e quindi la catena ha deciso di partire con il progetto di 22 ville nel resort Amanjena a Marrakech. Sempre a firma Adrian Zecha, patron degli Aman resort, sarà lo sviluppo del resort Nizuc nella penisola dello Yucatan. Il progetto comprende ville da 10 a 13 milioni di dollari che possono poi venire affittate a discrezione del proprietario attraverso la gestione dell’hotel.
Diversa è la formula del Four Seasons in Provenza. Al centro il resort con 114 suite, intorno 65 lotti di terreno dove sorgono le ville. Ogni lotto costa 1-2 milioni di euro, ma l’hotel non ne gestirà l’affitto.

Fonte:
Paola Dezza

Scritto alle 11:27 in In giro per il mondo

Studio immobiliare sas di Riderelli Marco & C. P.Iva 02091490421
Tel. 071-7231032 071-7231033 Fax 071-7231034 E-mail: info@studioimmobiliare.it

Valid XHTML 1.0 Transitional