Studio Immobiliare - Logo

STUDIO IMMOBILIARE sas

di Marco Riderelli & C.

Piazza del comune, 12 60027 Osimo (AN) Tel. 071-7231032 E-mail: info@studioimmobiliare.it
logo nar logo cei logo fiaip
Slogan dello studio immobiliare

PIANO CASA PER CHI? (L'OPINONE IN PILLOLE)

PIANO CASA PER CHI? (L'OPINONE IN PILLOLE)

PIANO CASA PER CHI? (l’opinione in pillole)
E’ luogo comune ma anche realtà dei fatti che la casa sia il motore ed il termometro dell’economia. Non serve a nulla alterare il termometro per illudersi che la salute dell’economia possa migliorare.
Costruire 100 mila alloggi in cinque anni per famiglie a basso reddito, pensionati, immigrati e giovani coppie potrebbe suonare come un qualcosa di benefico e meritevole, se non fosse per il fatto che tali persone, a cui va tutta la mia solidarietà, non hanno un lavoro stabile e duraturo, non riescono a pagare un canone d’affitto o la bolletta di casa, per cui tutto questo polverone mediatico anticrisi servirà a loro ben poco, servirà invece a rimpinguare temporaneamente le solite tasche e a farci discutere un po’.
Queste persone hanno perso la capacità di risparmio, l’accesso al credito, la dignità di cittadini italiani, ed a meno che le case che intendono costruire siano cedute gratuitamente, nessuno mai riuscirà ad abitarle e a mantenerle.
Tale metodologia di intendere la salute economica di un paese come un qualcosa di astratto da piegare a proprio piacimento, da drogare con provvedimenti adrenalinici e non risolutivi e da condire con una buona dose di ottimismo consumistico mi sa più di scellerataggine che di semplice idiozia.
Viviamo in un momento, definito dai tecnici del real estate d’oltre oceano, di over building, abbiamo costruito cioè oltre le nostre necessità, abbiamo prodotto più cibo di quello che riusciamo a mangiare o digerire. Continuare a produrre indipendentemente dalla capacità di assorbimento del mercato significa non saper nulla di economia,che per definizione è la legge della casa (oikos – nomos).
A chi ha barattato la propria di casa con un bordello di alto o basso profilo, non va certo affidato il compito di risollevarne le sorti, magari di organizzare qualche festicciola hard con i soliti onorevoli amici, ma non certo di riportare l’etica, laddove da troppo tempo manca.

21/07/2009
Marco Riderelli

Studio immobiliare sas di Riderelli Marco & C. P.Iva 02091490421
Tel. 071-7231032 071-7231033 Fax 071-7231034 E-mail: info@studioimmobiliare.it

Valid XHTML 1.0 Transitional